Giulianova

Possiamo definire Giulianova una cittadina dalla gastronomia a tuttotondo, grazie alla vicinanza al mare che va a fondersi con la tradizione agraria profondamente radicata.

giulianova hotel
giulianova hotel
grigliata di pesce
giulianova hotel
giulianova hotel
giulianova hotel

Specialità

Il piatto principe della cucina della zona, e dell'giulianova hotel, è il brodetto alla giuliese, piatto ideato dai marinai, si prepara con i seguenti semplici ingredienti: sogliole, polpi, merluzzo, triglie, scorfano, coda di rospo, seppie, seppioline e altri frutti di mare, in aggiunta al peperoncino. Altro gustoso piatto della cucina marinara sono le panocchie soffocate, che cotituiva l'antipasto dei pescatori rigorosamente preparato sulle “lancette”, le barche oggi sostituite dai motopescherecci. Il granchio, chiamato ragno dai locali, non è sempre stato considerato un crostaceo prelibato, ma ha acquisito importanza a seguito dell'ideazione delle mezze maniche con sugo di granchi, piatto che costituisce una particolare novità nella cucina marinara.

Fra i primi piatti più famosi di Giulianova si ricordano inoltre gli spaghetti con rana pescatrice, o con vongole e scampi sgusciati, oppure con seppioline, calamaretti anche cucinati con penne o mezze maniche al piccato, altre al famoso timballo di pesce. Fra i secondi invece la marinara alla giuliese (triglie, sogliole, coda di rospo, merluzzetto, vongole, calamaro), le sogliole alla giuliese (con olive nere snocciolate) e le gustosissime alici e sarde “scottadito”. Famoso piatto legato invece alla tradizione contadina, e molto diffuso ormai in tutta la regione, e anche in giulianova hotel,è quello costituito dai maccheroni alla chitarra.

Giulianova Città

GIULIANOVA LUNGOMARE

GIULIANOVA IN BICI

IL PORTO

Tradizioni

Luoghi di Culto

Mare

Parchi d'Abruzzo